La città più bella d’Italia…e la più brutta



La città più bella d’Italia. La città più brutta d’Italia. I posti più belli di villeggiatura. Dagli utenti di gradisco.com consigli per le vacanze…

La città più bella d’Italia? La più brutta? Con questo sondaggio sul turismo Gradisco.com mette in competizione alcuni fra i capoluoghi italiani considerati fra i più belli. I dati relativi agli afflussi turistici premiano alcune città di nome. Sicuramente gli alberghi, i bed& breakfast, le pensioni e gli hotel di Venezia, Firenze, Roma, Verona sono più frequentati di quelli di Ferrara o Urbino. Ma le città capoluogo italiane sono universalmente considerate uniche e non sono sufficientemente conosciute, sono meta di turismo di passaggio quando in realtà i loro musei e le loro ricchezze architettoniche non dovrebbero dipendere da frugali viaggi last minute o low cost o giri in macchina domenicali. Ognuna con una propria identità e propria bellezza. Urbino, Mantova, Ferrara, Lecce, Vicenza… per esempio. Città antiche, molte delle quali considerate dall’Unesco patrimonio dell’Umanità… Votate quindi. Ricordiamo che la lista delle città è continuamente aggiornata in base ai vostri suggerimenti. La pagina può essere anche un utile prontuario per i turisti stranieri che devono visitare le città nostro Paese. Per quanto riguarda le località non capoluogo di provincia, amati luoghi di villeggiatura e vacanze, potete segnalarle e le inseriremo via via nel terzo sondaggio di questa pagina… Subito in testa Venezia fra le belle. La classifica segue più o meno l’andamento dei flussi turistici in Italia, che vedono Venezia, Roma, Firenze e Verona come mete preferite dai turisti stranieri. Fra le brutte Latina, Rovigo, Brindisi e Taranto. Mentre fra le località non capoluogo al top, per ora c’è Lerici…

(SUGGERISCI UNA CITTA’ NEI COMMENTI FB o NEI COMMENTI ALL’ARTICOLO)

La città più bella d'Italia (max 3 scelte)

View Results

Loading ... Loading ...


Nella classifica delle città più brutte d’Italia, segnalate dagli utenti, la scelta non manca. Purtroppo alcuni capoluoghi di provincia pagano lo scotto di trovarsi vicini a città universalmente riconosciute come belle e vivono all’ombra di queste, oppure sono state oggetto di discutibili scelte urbanistiche negli ultimi decenni… fatto sta che anche qui la scelta non manca. Ciò non toglie che definire ‘brutto’ nel nostro Paese, alle volte è aleatorio. Senza voler discriminare queste città ricordiamo, è quasi un’ovvietà dirlo, che anch’esse sono ricche di momunenti e luoghi da visitare unici. Votate quindi…

La città più brutta d'Italia (capoluoghi) - max 3 scelte

View Results

Loading ... Loading ...



La miglior località non capoluogo (suggerite dagli utenti)

View Results

Loading ... Loading ...